HOME / Ristonews / Interviste e opinioni
"Nulla è facile ma tutto è possibile"

Dai dati diffusi dalla Federalberghi si legge che l’estate 2016 è stata molto buona per il turismo italiano. Nei mesi estivi, lungo tutta la penisola, oltre 33 milioni di persone fra italiani e stranieri hanno viaggiato, soggiornato, mangiato e bevuto fuori dalle mura di casa. A conti fatti quasi un 10% in più rispetto al 2015. Vacanzieri che, tutti insieme hanno messo in moto un business di 21,5 miliardi, pari al 17,2 in più sempre rispetto all’anno precedente.
Che dire? La ripresa del mercato turistico, e quindicolosseo.jpg anche della ristorazione, è finalmente decollata?
Diciamo di si: perché quanto i numeri crescono, qualcosa vorrà pur dire. Ma diciamo anche di no: perché il potenziale che ha il nostro Paese a riguardo del turismo può offrire ben altri numeri, anzi, come in più di un’occasione abbiamo scritto sulle pagine di questa rivista, può rappresentare il volano attraverso il quale rilanciare l’economia dell’intero Paese. Non è facile. Ma tutto è possibile se ci si mette di buzzo buono.
Tutti sanno che L’Italia non ricava dal turismo il tanto che potrebbe in virtù del patrimonio di cui dispone.
Nella classifica mondiale dei Paesi maggiormente visitati siamo al 5° posto, surclassati da Francia, Usa, Spagna e Cina. Tanto per darvi un’idea la Francia con il turismo porta a casa 100 miliardi di euro all’anno. Negli anni ’60 del secolo scorso eravamo noi al comando della classifica, poi evidentemente ci si è seduti sugli allori.
Un errore madornale di programmazione, di investimenti e di promozione, oltre a una mancanza totale di politiche dedicate. In quegli anni ruggenti infatti le industrie da sostenere erano altre: siderurgia, chimica, metalmeccanica. Settori dove sono stati buttati una montagna di soldi (degli italiani) e che alla lunga hanno solo prodotto ricchezza per pochi, molto inquinamento in taluni casi, e in ultimo disoccupazione, visto la misera fine che poi hanno fatto molte industrie italiane, fra quelle che hanno chiuso, quelle che hanno delocalizzato in altri paesi e quelle che sono state svendute a qualche riccone orientale.
I guai della nostra economia, e l’enorme debito pubblico che l’Italia si ritrova sul groppone sono anche il frutto di quelle politiche scellerate.
Vabbè! Anzi va male! Torniamo al turismo che è un settore strettamente legato al mondo della ristorazione e dei consumi fuoricasa, un indotto che nel complesso dà lavoro a oltre un milione di persone, il cui impegno non è mai riconosciuto e gratificato abbastanza.
Il settore va rilanciato: ora o mai più, visto che il trend e i numeri cominciano a sorridere. Ora o mai più bisogna far diventare Il turismo, l’ospitalità, la ristorazione il settore attraverso in quale dare un futuro economico forte e duraturo al nostro Paese. 
Una sfida che deve essere colta, sostenuta, e nella quale ognuno per la sua parte, deve portare avanti  attraverso scelte oculate, decisioni rapide e impegno totale.
È questa la sfida alla quale tutti devono dare il loro piccolo-grande contributo.

Ma chi sono costoro? Presto detto: in primis la pubblica amministrazione, a tutti i livelli, dal governo centrale ai sindaci dei mille Paesi lungo la Penisola che devono avere il coraggio di mettere mano seriamente a una politica di valorizzazione e di promozione dell’immenso patrimonio storico, culturale, architettonico, paesaggistico di cui l’Italia, fortunatamente, dispone.
Nessuno come noi al mondo, abbiamo di tutto e di più, ma molte volte non ce ne rendiamo conto e lasciamo abbandonati al loro destino autentici tesori che gli altri farebbero fruttare al massimo, tesori che a volte svendiamo, mentre altri li facciamo cadere in rovina e in disuso. In altri termini sputiamo sulla nostra fortuna.
Di bellezze mozzafiato, di perle uniche e inimitabili, di beni antichi e preziosi, ma abbandonanti all’incuria si potrebbe riempire un libro intero. È un dolore che preferiamo rimandare.
Ma in questa impresa di valorizzazione e rilancio della “Grande Bellezza” che l’Italia possiede, anche gli addetti ai lavori possono e devono fare del loro meglio.
Ci riferiamo agli albergatori ai ristoratori a quel milione di persone impegnate nel settore.
“Si va beh - direbbero costoro - noi facciamo già abbastanza, investiamo e rischiamo di nostro, paghiamo tasse e balzelli di ogni genere, senza aver in cambio servizi adeguati, siamo subissati da leggi e leggine, permessi, autorizzazioni, controlli, e guai a sgarrare che le multe sono salatissime. Sembra quasi che il nostro lavoro, invece di essere premiato, venga castigato.”
Questo direbbero albergatori e ristoratori: è non avrebbero tutti i torti. Ma forse è il momento di lasciare da parteMuhammad-Ali-2.jpg pianti, scuse e lamenti e guardare cosa si può fare di più e di meglio. Ad esempio aumentare al massimo possibile competenza e professionalità (che non sempre brillano, quello della ristorazione è un settore dove l’improvvisazione ancora regna sovrana) e quindi investire sulla formazione, lavorare sull’innovazione, fare rete (cosa che negli altri Paesi fanno benissimo). Ospitare, accogliere, far da mangiare agli altri è anzitutto una missione che richiede passione, talento e impegno.

È una sfida possibile? Rispondo con le parole di un Grande Uomo che sulle sfide ha costruito la sua vita e la sua leggenda. Un uomo che prendeva a pugni la vita, perché diversamente la vita avrebbe preso a pugni lui.
“Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un’opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre.”
 Muhammad Alì.


11/11/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS